mercoledì 25 aprile 2012

...FILM...

Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) è un film thriller del 2006, diretto da Ron Howard e basato sull'omonimo romanzo best-seller di Dan Brown.

L'anziano curatore del celebre Musée du Louvre di Parigi, Jacques Saunière, viene trovato morto all'interno della Grande Galleria del museo, nudo, disposto per terra come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, e coperto di simboli da lui stesso tracciati con il suo sangue. Inizia così per Robert Langdon, professore di simbologia religiosa all'Università di Harvard, un viaggio alla scoperta di un grande mistero dell'umanità: il... [continua...].
Particolare attenzione bisogna dare al CRYPTEX:  una sorta di cassetta di sicurezza utilizzata per nascondere un messaggio cifrato. Il termine cryptex è un neologismo coniato da Brown dalla fusione (sincrasi) di cryptology (crittologia) e codex (manoscritto).


Per ulteriori informazioni su come funziona il cryptex andare vi segnalo questo link.

Film U-571 - Un film di guerra dell'anno 2000 del regista americano Jonathan Mostow
Gli americani vengono a sapere che un sommergibile U-Boot tedesco in avaria attende soccorso da un altro U-boot in pieno oceano Atlantico. Una squadra di incursori viene subito approntata ed inviata con un sommergibile americano, mascherato da U-Boot tedesco, per abbordarlo e impadronirsi del decriptatore Enigma con relativi documenti di cifratura per poter decodificare i messaggi dei tedeschi....[continua].

Un altro film in cui compare il termine "kripto" e "kriptonite", anche se non assume il suo significato di nascondere, celare, è il telefilm Smallvile.
Il telefilm Smallville parla di un ragazzo Clark Kent che viene da un'altro pianema chiamo "Kripto"


Kriptonite - Frammenti di roccia meteoritica

Nessun commento:

Posta un commento