domenica 3 giugno 2012

M: Manoscritto Voynich

Il manoscritto Voynich, descritto come il libro più misterioso del mondo, è a tutt'oggi l'unico libro scritto nel XV secolo che non sia stato ancora decifrato.  Il manoscritto contiene immagini di piante mai viste ed è scritto in un idioma che non appartiene ad alcun sistema alfabetico/linguistico conosciuto.

Il volume, scritto su pergamena di vitellino, è costituito da testo, non riferibile ad alcuna lingua conosciuta, e da una notevole quantità di illustrazioni a colori, che ritraggono i soggetti più svariati: piante, fiori, stelle, diagrammi, ampolle, fiale, donne nude rappresentate durante strani bagni.
L'alfabeto che viene usato, oltre a non essere stato ancora decifrato, è unico. Sono però state riconosciute 19-28 probabili lettere, che non hanno nessun legame con gli alfabeti attualmente conosciuti. Si sospetta inoltre che siano stati usati due alfabeti complementari ma non uguali, e che il manoscritto sia stato redatto da più persone. Imprescindibile quanto significativa in tal senso è poi l'assoluta mancanza di errori ortografici, cancellature o esitazioni, elementi costanti invece in qualunque altro manoscritto.
C’è veramente di tutto ed è proprio questo “tutto” che genera dubbi, mistero, mille ipotesi sulla origine del libro e sulla sua natura.  

Per ulteriori approfondimenti vi rimando a questo articolo in pdf che ho ritenuto molto esaustivo nella descrizione e nell'illustrazione di tale manoscritto.

2 commenti:

  1. Nel silenzio più assordante un giovane sacerdote italiano ha svelato il mistero del Voynich in un libro. Vi segnalo questo link http://icustodi.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ero totalmente all'oscuro che questo manoscritto così misterioso fosse stato decifrato..! Grazie per la segnalazione!

      Elimina