mercoledì 6 giugno 2012

W: Wi-Fi

Fin dagli albori delle diffusione del Wi-Fi gioca un ruolo importante la crittografia, ovvero la protezione della rete tramite una chiave di criptazione. Ci sono molti tipi di crittografia Wi-Fi che è possibile utilizzare su moderno router Internet. Quindi, quale si dovrebbe utilizzare? Molte persone nemmeno utilizzano la crittografia e quelli che lo fanno, spesso scelgono un tipo di crittografia a caso senza sapere quello che fanno. La maggior parte dei tipi di crittografia sono meglio di non averla affatto, ma alcuni sono più adatti di altri.
Per lungo tempo, WEP è stato considerato un metodo estremamente buono di crittografia per le connessioni wireless. L’acronimo significa semplicemente Wired Equivalent Privacy. Tuttavia, è stato dimostrato che WEP possiede molti difetti che principalmente coinvolgono la breve lunghezza della chiave, rendendola relativamente facile da "craccare".
Di questi tempi, WPA (Wi-Fi Protected Access) e WPA2 hanno completamente preso piede rispetto ai vecchi metodi di crittografia WEP.

Per un maggiore profondimento vi rimando a questo link dove vengono discussi i pro e i contro per ogni metodo di crittografia.

Nessun commento:

Posta un commento